Il 7 giugno 2018 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D. Lgs 11 maggio 2018 n.63, emanato in attuazione della direttiva UE 2016/943 che apporta novità in materia di Know-how.
La nuova normativa modifica alcuni aspetti relativi alle sanzioni penali ed amministrative, ai rimedi cautelari e risarcitori (pregiudizio morale, sequestro, confisca, possibilità di distruzione e ritiro dal mercato dei prodotti in caso di accertamento giudiziale dell’illiceità dell’utilizzo).
Tale provvedimento sostituisce altresì, la nozione di “informazioni aziendali riservate” con quella di “segreti commerciali”, ponendo l’accento anche sulle condotte colpose non prese in considerazione in passato ma che adesso richiedono una particolare attenzione, dato che la loro previsione viene vista come un valido strumento per ridurre il rischio di diffusione di pratiche illecite.
Detti aspetti sono fondamentali per le aziende che si interfacciano nel mercato ed il nostro studio offre assistenza anche sotto questo profilo.