Il produttore di scarpe a marchio Skechers la scorsa settimana ha citato in giudizio avanti il Tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto centrale della California di Los Angeles l’ azienda di moda Steve Madden, lamentando una violazione da parte di quest’ultima del proprio marchio costituito dalla rappresentazione grafica della lettera “S”.
A parere di Skechers la linea di sneakers “Kennie” di Steve Madden presenta una “S” stilizzata di proporzioni simili, se non quasi identiche, al proprio logo collocata, tra l’altro, nella stessa posizione. Tutto ciò, secondo la tesi attorea, rischia di indurre in errore i consumatori che potrebbero pensare che Skechers abbia prodotto o approvato tale linea.
In ragione di quanto sopra Skechers, ha chiesto al Tribunale distrettuale di inibire a Steve Madden il presunto uso improprio dei propri segni distintivi unitamente al risarcimento danni. Peraltro, da quanto rappresentato pare che già nel 2015 si sia verificata una situazione simile, risoltasi in via transattiva nel 2016.
Pertanto adesso, non ci resta che attendere gli sviluppi della vicenda per sapere se si concluderà in via stragiudiziale, oppure con il decisum del Tribunale distrettuale che sicuramente potrebbe avere un grande
impatto sul marchio Skechers e la sua capacità distintiva.