Valeria M. Affer

Esperienza

Laureata in giurisprudenza ed in scienze politiche ad in dirizzo giuridico internazionale è avvocato dal 1999. E’ patrocinante in Cassazione.

Si occupa di proprietà industriale e intellettuale, di diritto commerciale e di privacy, sia in ambito contenzioso sia in ambito stragiudiziale, con una particolare attenzione alla

contrattualistica. In ambito commerciale si è specializzata nel settore del franchising dove affianca sia franchisor, sia franchisee.

Ha maturato una significativa esperienza in diritto industriale e commerciale presso un prestigioso studio milanese e l’ha consolidata presso la sede parigina di Gide Loyrette Nouel, uno dei più importanti cabinet francesi.

E’ consulente di CPA Italian Firm con uffici a New York e Miami.

Iscritta al panel  mediatori WIPO è stata anche consulente dal 2018 al 2020 della Camera di Commercio di Milano per il settore IP.

 

Educazione

Laureata in Giurisprudenza alla Università Statale di Milano con una tesi in Diritto Industriale e in Scienze Politiche con indirizzo Giuridico Internazionale, è stata allieva del Corso di Specializzazione in Diritto Comunitario dell’Institut des Hautes Ètudes Européens di Strasburgo.

E’ stata allieva della scuola di formazione Wipo in materia di mediazione nonché del corso di specializzazione in materia di privacy e gestione dei dati personali dell’Università La Sapienza – Unitelma.

 

Convegni e scritti giuridici

E’ stata docente a contratto della scuola di specializzazione in diritto dell’ambiente dell’Università di Bergamo con un modulo sui marchi d’origine e le certificazioni. Docente al Master in Licensing della Università Statale nell’anno 2021, relatore in convegni e corsi di formazione in Italia e all’estero su tematiche di diritto industriale, diritto d’autore, beni culturali e ADR,. Nello stesso ambito produce contributi scritti pubblicati su riviste giuridiche e di associazioni confindustriali. È coautore del volume Arte e Diritto, soggetti, mercato e tutela.

 

Lingue: italiano Francese, Inglese e Tedesco